CONTATTI

Via Piave 4  - 20030 - Senago (MI)

328 367 7142

P. Iva 06927510963

RICHIESTA INFORMAZIONI

© 2018 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Web design by Sarah Camerino

AREA DISABILITÀ

“Disabilità non significa inabilità. Significa semplicemente adattabilità.”

Questo servizio vuole rispondere ai bisogni di persone con patologie pervasive, come disabilità congenite o acquisite (disabilità motorie e intellettive, disturbi pervasivi dello sviluppo, sindromi genetiche, patologie degenerative), che si manifestano in vari aspetti della vita. Queste persone vivono condizioni di vita fortemente difficoltose, legate non solo alla malattia in sé, ma a una posizione de-soggettivante che impedisce a loro e ai familiari la possibilità di creare un progetto di vita adeguato. 

Queste situazioni di fragilità spesso faticano a trovare risposte adeguate ai loro bisogni, oltre a quelle provenienti dalla rete dei sostegni formali e informali disponibili sul territorio. 

Come migliorare la quotidianità di persone con una disabilità?

Come aiutarle a trovare un posto e un senso di realizzazione affettiva e professionale, compatibile con la loro condizione?

Come costruire un legame con i servizi e le risorse del territorio?

UN SOSTEGNO INTEGRATO A TUTTO IL NUCLEO FAMIGLIARE

In queste situazioni spesso il lavoro in studio, per quanto possa apportare benefici anche significativi, non è sufficiente a creare movimento all’interno di una cronicità che di fatto “blocca” la persona nello sviluppo del suo percorso di vita.

Per il nostro modello clinico è fondamentale prima di tutto entrare in contatto con i bisogni dei soggetti in condizioni di fragilità e delle loro famiglie, analizandone la complessità e individuando la strada più indicata per favorire il miglioramento delle condizioni di vita della persona. L'approccio di Psicosomatica Integrata si predispone come un lavoro d’equipe, per cui più psicosomatologi attivano una rete di sostegno intorno alla persona, che può articolarsi in vari contesti di vita: l’obiettivo principale è analizzare, sostenere e, laddove possibile, modificare aspetti legati alla salute, alle relazioni e in generale all’ecologia personale del soggetto fragile, con lo scopo di migliorare la sua qualità di vita e delle persone che lo sostengono. 

 

Alcuni esempi d’intervento attuabili:

  • Miglioramento dello stato di salute mediante l'utilizzo di tecniche psico-corporee

  • Presenza in ambito domestico, a supporto del nucleo familiare, oltre che del soggetto disabile.

  • Accompagnamento sul territorio, alla ricerca di luoghi e contesti sociali dove sviluppare relazioni e svolgere attività sportive e/o ricreative.

  • Sostegno e orientamento della persona e dei suoi familiari nella costruzione di un progetto di vita, il più possibile autonoma.

  • Fornire un ascolto psicologico ai familiari che vivono queste situazioni di fragilità.

  • Aiutare a orientarsi all’interno della complessa rete di servizi offerti dal territorio. 

PERCHE’ SCEGLIERCI?

 

  • Offriamo un intervento specifico per ogni persona, facilitando la comprensione del problema.

  • Ti aiutiamo a migliorare il benessere emotivo e corporeo, le relazioni sociali, la performance lavorativa e quella scolastica.

  • Manteniamo un aggiornamento costante su diverse discipline.

  • Teniamo conferenze, corsi e laboratori per insegnare strumenti, che aiutino ad affrontare le situazioni critiche con maggior sicurezza.

Per informazioni o appuntamenti, visita la sezione CONTATTI o compila il FORM qui sotto.