ven 07 giu | Villa Sioli

ANSIA E PANICO: come muoversi nell'era digitale

Conferenza a ingresso libero
La registrazione è stata chiusa

Orario & Sede

07 giu 2019, 21:00 – 23:00
Villa Sioli, Via San Bernardo 7, Senago (MI)

L'evento

Ansia e panico sono problematiche oggi sempre più frequenti, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani adulti: un rapporto Istat del 2017 indica come in Italia, oltre a 2.5 milioni di persone soffrono di disturbi d’ansia. Da una ricerca condotta dall’Associazione “Liberi dal Panico e dall’Ansia” è emerso inoltre che circa 10 milioni di italiani hanno sperimentato un attacco di panico nella loro vita.

L’ansia, di per sé, è un sistema adattivo che permette di valutare e affrontare gli stimoli del mondo esterno. Se tuttavia si manifesta anche in assenza di uno stimolo pericoloso o risulta eccessiva, può risultare problematica e dare luogo ad una serie di sintomi.

I quadri ansiosi vedono una forte implicazione della mente, così come del corpo: difficoltà di concentrazione, preoccupazione e apprensione eccessive, irrequietezza e paura si accompagnano ad una serie di sintomi fisici (tensione, tremori, aumento della frequenza cardiaca, vertigini, nausea e sudorazione).

L’aumento di queste manifestazioni che indicano la presenza di un corpo sregolato può essere letta come un segnale di difficoltà di adattamento all’ipermodernità e alla digitalizzazione, che portano ad una accelerazione costante e ad una progressiva frammentazione tra la mente ed il corpo.

Scopo della serata è fornire una lettura del fenomeno da una prospettiva psicosomatica integrata, che riesca a considerare contemporaneamente la mente ed il corpo di chi sperimenta queste problematiche.

RELATORI

Riccardo Marco Scognamiglio | Psicologo Psicoterapeuta Psicosomatologo

Direttore Scientifico e Fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

Emanuele Castello | Psicologo Psicosomatologo

Responsabile della sede di Senago dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

Evento organizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana (Comitato di Paderno Dugnano) e con il patrocinio del Comune di Senago.

INGRESSO LIBERO CON REGISTRAZIONE

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento

CONTATTI

Via Piave 4  - 20030 - Senago (MI)

328 367 7142

P. Iva 06927510963

RICHIESTA INFORMAZIONI

© 2018 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Web design by Sarah Camerino