top of page

𝐋𝐞 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐧𝐞𝐥 𝐂𝐎𝐑𝐏𝐎: 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐫𝐥𝐞?

👉🏻Le emozioni sono delle 𝐫𝐞𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐢 e 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐡𝐞 che si verificano in risposta a degli stimoli interni o esterni, e che influenzano i nostri comportamenti.

🌱Le emozioni hanno una 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 in quanto sono informazioni che ci comunicano cosa ci fa sentire bene e cosa ci fa sentire male, ci forniscono quindi una guida.

Le 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐞 sono 𝟔: gioia, tristezza, paura, disgusto, sorpresa e rabbia (Ekman, 2008).


😶Alcune persone fanno più fatica di altre a verbalizzare e a definire le emozioni a parole, per questo motivo si può parlare di “𝐚𝐧𝐚𝐥𝐟𝐚𝐛𝐞𝐭𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐞𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐨” o più propriamente: 𝐚𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐭𝐢𝐦𝐢𝐚 (Nemian & Sifneos, 1976). Dalle varie ricerche a riguardo si evidenzia che quanto più l’emozione è inespressa o non elaborata, tanto più tenderà a incanalarsi e manifestarsi nel corpo.


🗺️🧭Nella nostra pratica clinica usiamo varie 𝐦𝐚𝐩𝐩𝐞 che aiutano a esplorare i vissuti emozionali e le sensazioni del corpo: una di queste è la 𝐌𝐚𝐩𝐩𝐚 𝐜𝐨𝐫𝐩𝐨𝐫𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 (Himberg et al, 2013).

La mappa è stata ricavata da uno studio su 700 soggetti che hanno riferito la localizzazione nel corpo delle emozioni. Notiamo che quando un’emozione interessa una determinata parte del corpo scatena reazioni a seconda anche del calore e dell’energia sprigionata dal nostro organismo. La ricerca di Himberg (2013), 𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐚𝐥𝐚 𝐜𝐫𝐨𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚, si colora dal giallo all’azzurro per mostrare rispettivamente iperattivazione o ipoattivazione, mentre il nero indica la neutralità.


💪🏻Attraverso training specifici, insegniamo quindi, soprattutto in casi di alessitimia, a distinguere le emozioni ascoltando il corpo, ad esempio prestando attenzione alle conseguenze nel corpo. Un altro aspetto importante riguarda il riconoscimento dei segnali di allarme, in modo da prevenire possibili stati di malessere: questo risulta molto importante in particolar modo nella prevenzione e nella gestione di episodi di ansia e attacchi di panico.

#salutementale #emozioni #psicologia #mentalhealth


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page