CONTATTI

Via Piave 4  - 20030 - Senago (MI)

328 367 7142

P. Iva 06927510963

RICHIESTA INFORMAZIONI

© 2018 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Web design by Sarah Camerino

ADOLESCENZA

COSTRUIAMO INSIEME IL TUO FUTURO, TRA CORPO E MENTE

L'adolescenza può essere un momento molto critico della vita, ma al contempo anche molto fecondo, a seconda di come se ne esce. L'adolescenza, infatti, è il tempo dell'apprendimento, della sperimentazione e delle scelte, tutti aspetti che avranno poi una notevole influenza sullo sviluppo della persona: ne sono un esempio la scelta scolastica/professionale, le prime esperienze affettive e sessuali e le scelte amicali.

In tutto questo, può capitare di perdersi e avere bisogno di un orientamento, di un sostegno, di un confronto per poter ritrovarsi e comprendere qual'è la direzione più giusta da seguire e più consona alle predisposizioni individuali.

Ognuno di noi ha dei talenti: deve solo trovare il contesto e il modo giusto per riuscire ad esprimerli!

La società di oggi inoltre, con l'avvento dei mezzi tecnologici e digitali, spinge i ragazzi e i giovani ad andare incontro ad un'incredibile accelerazione, proponendo oggetti di facile consumo, e tuttavia li espone a rischi di isolamento affettivo e sociale, riducendo al minimo le autentiche esperienze di relazione. 

Spesso questo può essere alla radice dei vari malesseri adolescenziali, quali problematiche scolastiche, di orientamento, disturbi alimentari, dipendenze, bullismo, difficoltà affettive e relazionali, mancanza d'autostima, ansia, depressione ecc.

 

Il Modello di Psicosomatica Integrata permette di intervenire sulle problematiche adolescenziali a molteplici livelli:

  1. Indaghiamo la difficoltà riscontrata (sia essa scolastica e/o relazionale) per comprenderne la storia e individuarne le cause (aspetto molto importante per arrivare ad individuare strategie per affrontarla); la possibilità di un lavoro psicologico e psicosomatico, sia con i ragazzi che eventualmente con i genitori, può risultare molto utile al rafforzamento dell'autostima, all'orientamento scolastico e professionale, alla gestione dell'ansia e in caso di difficoltà affettive e relazionali.

  1. In affiancamento a ciò, se è ritenuto opportuno, proponiamo un sostegno sul versante scolastico, ad opera di un tutor (psicologo o educatore con competenze in ambito di apprendimento) che segua il/la ragazzo/a nella gestione dei compiti, nell'individuazione di un metodo di studio efficace e nell'acquisizioni di strategie e tecniche in grado di migliorare la performance cognitiva e scolastica, creando un contesto facilitante i processi di apprendimento.

  1. La peculiarità del nostro modello d'intervento psicosomatico ci permette inoltre di utilizzare, in aggiunta agli strumenti psicologici classici, tecniche che coinvolgono attivamente il corpo; il coinvolgimento del corpo, oltre a rendere più dinamica e piacevole la seduta, agisce a livello cognitivo, favorendo i processi d'integrazione emisferica, e permette di ottenere risultati sorprendenti sia sulle performance motorie che scolastiche, molto differenti dagli esiti di terapie solo ed esclusivamente psicologiche.

PERCHE’ SCEGLIERCI?

 

  • Offriamo un intervento specifico per ogni persona, facilitando la comprensione del problema.

  • Ti aiutiamo a migliorare il benessere emotivo e corporeo, le relazioni sociali, la performance lavorativa e quella scolastica.

  • Manteniamo un aggiornamento costante su diverse discipline.

  • Teniamo conferenze, corsi e laboratori per insegnare strumenti, che aiutino ad affrontare le situazioni critiche con maggior sicurezza.

Per informazioni o appuntamenti, visita la sezione CONTATTI o compila il FORM qui sotto.