top of page

LE NOSTRE AREE D'INTERVENTO

INFANZIA

UN APPROCCIO INNOVATIVO ALLE PROBLEMATICHE INFANTILI

Una bambina che ride. Indossa un vestito bianco con dei fiori blu disegnati e ha una cintura blu.

Il bambino appena nato è prima di tutto corpo: quando piange non sa il motivo, è il genitore che ha l'importante ruolo di interpretare e decodificare i segnali che il bambino manda.

​

Lo sviluppo del bambino passa attraverso un delicato processo di acquisizione di competenze sempre maggiori, che gli permettono di acquisire una capacità comunicativa, necessaria per relazionarsi con gli altri e per tutti i processi d'apprendimento.

​

Come ci dimostrano le più recenti scoperte in ambito di attaccamento infantile, la relazione con il genitore è fondamentale per garantire al bambino la sicurezza necessaria per poter affrontare serenamente tutti i passaggi della crescita. Quando incontriamo genitori che riscontrano difficoltà nella gestione dei comportamenti problematici dei figli, il primo passo che compiamo, come psicosomatologi, è quello di valorizzarne la scelta: non è facile accettare di mettersi in discussione, ma chi prende questa decisione e riesce a confrontarsi con qualcuno, a nostro parere, ha una marcia in più perchè sceglie di crescere assieme ai propri figli!

​

Il nostro modello d'intervento ci permette di agire sulle problematiche infantili a molteplici livelli:

​

  1. attraverso il colloquio con i genitori, indaghiamo il contesto in cui il problema si manifesta per comprenderne la storia e individuarne le cause (aspetto molto importante per arrivare ad individuare strategie per affrontarlo);

  2. nel lavoro diretto col bambino, attraverso l'utilizzo di gioco, disegno e test psicodiagnostici per l'età evolutiva, sempre in forma giocosa e consona all'età del bambino, favoriamo l'elaborazione del nodo traumatico e facilitiamo la risoluzione dei comportamenti problematici;

  3. la peculiarità del nostro modello d'inervento psicosomatico ci permette di utilizzare, oltre agli strumenti psicologici classici, tecniche che coinvolgono attivamente il corpo, molto importanti, ad esempio, in caso di iperattività o difficoltà d'apprendimento (es. dislessia, discalculia, disgrafia). Il coinvolgimento del corpo, oltre a rendere più dinamica e piacevole la seduta, agisce a livello cognitivo, favorendo l'integrazione emisferica, e permette di ottenere sorprendenti risultati sia sulle performance motorie che scolastiche, non equivalenti agli esiti di terapie solo ed esclusivamente psicologiche.​

PERCHE’ SCEGLIERCI?​

  • Offriamo la possibilità di avere uno psicologo a Senago che sostenga concretamente i genitori nella gestione delle regole, dei compiti, delle nuove tecnologie, della relazione tra fratelli, dei nuovi assetti famigliari e dei passaggi della crescita.

  • Aiutiamo i bambini a migliorare la performance scolastica, ad avere comportamenti più adeguati, un sonno regolare e un corretto apporto nutrizionale.

  • La presenza di un’equipe multidisciplinare con professionisti psicologi a Senago (e non solo) garantisce un approccio globale e integrato, che sostiene la famiglia e accompagna il bambino nel superamento dei piccoli e grandi ostacoli della crescita.

  • Offriamo un intervento specifico per ogni bambino, facilitando la comprensione del problema.

  • Manteniamo un aggiornamento costante su diverse discipline.

  • Teniamo conferenze, corsi e laboratori a Senago e dintorni per insegnare strumenti, che aiutino ad affrontare le situazioni critiche con maggior sicurezza.

​

Per informazioni o appuntamenti, visita la sezione CONTATTI o compila il FORM qui sotto.
bottom of page