CONTATTI

Via Piave 4  - 20030 - Senago (MI)

328 367 7142

P. Iva 06927510963

RICHIESTA INFORMAZIONI

© 2018 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Web design by Sarah Camerino

PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

SCUOLA E APPRENDIMENTO

LA SCUOLA NON DEV'ESSERE UN PROBLEMA!

Spesso oggi la scuola rappresenta un argomento dolente per genitori e ragazzi: i compiti si protraggono per ore, spesso il metodo di studio non risulta efficace, fino ad incorrere talvolta in vere e proprie problematiche cognitive, tra cui DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali), che sono ormai molto comuni in ogni classe.

L'approccio psicosomatico alle problematiche scolastiche prevede che la scuola non deve diventare un problema, nè per i ragazzi nè per i genitori!

Quando questo accade, spesso è indice del fatto che si è arrivato a un punto in cui è bene intervenire, per evitare che il problema si cronicizzi. 

Il primo passo importante che compiamo quando ci troviamo di fronte a una problematica scolastica o d'apprendimento è il COLLOQUIO CON I GENITORI, fondamentale per capire meglio da quanto tempo e in quali situazioni si manifesta il problema, oltre che per avere un'idea di chi è il/la bambino/a o ragazzo/a, che manifesta quel problema.

Il secondo passo altrettanto importante è l'INCONTRO CON LO STUDENTE, finalizzato a comprendere la sua percezione del problema, il modo in cui lo sta affrontando o l'ha affrontato finora e in che cosa ritiene di aver bidogno di aiuto. In questa fase è molto importante costruire un'allenza con lo studente, che sarà poi fondamentale per la riuscita del progetto.

La fase successiva è la FASE DI VALUTAZIONE E INTERVENTO, dove attraverso strumenti di diagnosi e trattamento psicosomatico, andiamo a valutare qual è la difficoltà che si riscontra e qual è il modo migliore per intervenire.

 

Tra le varie possibilità d'intervento, in affiancamento al SUPPORTO PSICOLOGICO finalizzato a sciogliere i blocchi emotivi e a rinforzare l'autostima, abbiamo la possibilità di un TUTORAGGIO (ANCHE A DOMICILIO) da parte di educatori e/o psicologi altamente qualificati, con competenze in tecniche psicosomatiche funzionali al miglioramento della performance scolastica, alla gestione dello stress scolastico e all'individuazione di un metodo di studio efficace.

Dall'esperienza clinica emerge come questa tipologia d'intervento risulti estremamente utile e garantisca un'OTTIMA EFFICACIA sulla maggior parte delle problematiche scolastiche e d'apprendimento, anche a medio e lungo termine.

PERCHE’ SCEGLIERCI?

 

  • Offriamo un intervento specifico per ogni persona, facilitando la comprensione del problema.

  • Ti aiutiamo a migliorare il benessere emotivo e corporeo, le relazioni sociali, la performance lavorativa e quella scolastica.

  • Manteniamo un aggiornamento costante su diverse discipline.

  • Teniamo conferenze, corsi e laboratori per insegnare strumenti, che aiutino ad affrontare le situazioni critiche con maggior sicurezza.

Per informazioni o appuntamenti, visita la sezione CONTATTI o compila il FORM qui sotto.