CONTATTI

Via Piave 4  - 20030 - Senago (MI)

328 367 7142

P. Iva 06927510963

RICHIESTA INFORMAZIONI

© 2018 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Web design by Sarah Camerino

EQUIPE CLINICA

Emanuele Alessandro Castello

Psicologo Psicosomatologo

Responsabile sede di Senago dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

Ordine Psicologi Lombardia – iscritto al n. 14077

Referente Area Infanzia sede Milanese dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

Formatore e Docente presso Università del Tempo libero di Senago

Laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con tesi sul costrutto di “Intelligenza Somatica” in rapporto a pazienti con patologie oncologiche e cardiovascolari.

Si è formato al modello di Psicologia Psicosomatica®, completando l’iter della Scuola di Counseling in Psicosomatica  presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, dove ha conseguito il diploma di “Counselor in Psicosomatica Clinica”.

Dal 2009 collabora con la sede milanese dell’Istituto di Psicosomatica Integrata dove lavora in qualità di Psicologo Psicosomatologo e si occupa in particolare dell’Area Infanzia, di cui è co-fondatore. Svolge anche attività di Tutoring Scolastico con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche e d’apprendimento.

Dal 2013 è Formatore presso alcune scuole di Milano e provincia: conduce seminari e indirizzati a genitori e educatori di asili e scuole d’infanzia e progetti formativi rivolti a insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie.

Dal 2015 è inoltre Docente presso l’Università del Tempo Libero di Senago, dove tiene corsi di Psicosomatica rivolti a tutta la cittadinanza.

I suoi percorsi di studio gli forniscono competenze, fra le altre, in Kinesiologia Integrata, Neurostructural Integration Technique, Nutrizione Integrata, Intelligenza Emotiva, One Brain System e Tecniche Energetiche (es. Reiki).

Dal 2017 è Direttore Responsabile della sede di Senago dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Partecipa alla scrittura di articoli scientifici, pubblicati sulla rivista on-line PsicologiaPsicosomatica (ISSN 2239-6136). 

È inoltre membro del progetto di ricerca IPSI-unimib.

Aurora Costadoni

Naturopata Heilpraktikerin

Psicologa Psicosomatologa

Ordine Psicologi Lombardia - iscritta al n. 11552

 

Laureata in Psicologa a indirizzo Clinica e di Comunità presso l’Università di Milano Bicocca, con tesi sulla Qualità di vita e disagio psichico nei pazienti guariti da neoplasie in età evolutiva.

Ha conseguito, in seguito, il diploma di Counselor in Psicosomatica Clinica presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano.

Laureata in Naturopatia presso l’Istituto Rudy Lanza, esercita la professione con l’utilizzo del Vega-Test naturopatico.

Si è ulteriormente specializzata attraverso il Master di Alta Formazione in Tecniche del corpo in Psicosomatica presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, che le ha fornito competenze, fra le altre  in Kinesiologia Integrata, Neurostructural Integration Technique, Nutrizione Integrata, Intelligenza Emotiva, One Brain System.

Si occupa di Alimentazione, Medicine Complementari e Tecniche manuali ed è referente di Reflessologia Plantare e Iridologia presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Si è inoltre formata alle pratiche del corpo di tipo energetico,  specializzandosi in Reiki 2°livello.

Studiosa dei modelli transculturali della cura all’interno della relazione mente-corpo, in particolare nell’approfondimento delle danze rituali e simboliche in un’ottica etnopsicosomatica.

Collaboratrice, in qualità di Naturopata e Psicosomatologa, presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano, e presso le sedi dell’Istituto a Gallarate-Polo Varesino e Senago dove è anche formatrice e docente in ambito naturopatico e alimentare.

Partecipa alla scrittura di articoli scientifici sulla rivista on-line Psicologia Psicosomatica (www.psicologiapsicosomatica.com) e Panacea della Società Italiana di Scienze bio-naturali di cui è membro del comitato esecutivo (www.sisbio.it)

Maria Concetta De Giacomo

Psicologa Psicosomatologa

Musicoterapeuta

Ordine Psicologi Lombardia - iscritta al n. 03/15872

 

Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano. Ha conseguito parallelamente un diploma di pianoforte moderno e un Master di Musicoterapia Orchestrale per persone con disagio psichico e fisico, con tesi sull’utilizzo della musica nella riabilitazione cognitiva in seguito a ictus.

Prosegue in seguito la formazione attraverso la scuola di counselling in Psicosomatica Clinica. La tesi, riguardante l’utilizzo della musica nell’integrazione del bambino disabile in ambito scolastico secondo il Modello di Psicosomatica Integrata, è il frutto della personale messa a punto di un metodo che utilizza la comunicazione musicale e corporea nella gestione del gruppo, che utilizza regolarmente con bambini di tutte le età e con persone disabili.

La formazione presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano prosegue attraverso vari master, riguardanti discipline quali Medicina Tradizionale Cinese, Kinesiologia Integrata, Neurostructural Integration Technique, Craniosacrale, Tecniche del Corpo in Psicosomatica, tecniche energetiche tra cui il Reiki (II° livello), nonché studi di tipo antropologico. A queste si aggiunge una formazione esterna nell’utilizzo della Campana Tibetana per il riequilibrio energetico.

Nel 2016 consegue un diploma professionale in Linfodrenaggio Vodder, che utilizza in maniera integrata per una depurazione personalizzata nella gestione dello stress.

 

Da qualche anno si occupa di Psicologia Psicosomatica e Neuropsicologia dell’età senile, per la prevenzione e intervento nella demenza, della depressione e in generale delle problematiche tipiche dell’anziano. Si avvale in quest’ambito dei classici metodi, come la stimolazione cognitiva, con il supporto di tecniche corporee per il miglioramento delle facoltà cognitive (Integrated Braining) e la riduzione dello stress ossidativo in collaborazione con altri membri dell’équipe clinica.

 

Partecipa alla scrittura di articoli scientifici, pubblicati sulla rivista online PsicologiaPsicosomatica (ISSN 2239-6136).

Roberto Banzi

Psicologo Psicosomatologo

Ordine Psicologi Lombardia - iscritto al n. 16286​

Collaboratore Istituto di Psicosomatica Integrata

Psicologo, laureato presso l’Università Cattolica di Milano in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione. Dopo alcune esperienze lavorative nella tutela ai minori e nella disabilità, prosegue il suo percorso formativo e professionale privilegiando quest’ultimo ambito. Si specializza in autismo e disturbi pervasivi e dello sviluppo, comunicazione aumentativa e alternativa, comportamenti problematici, disabilità intellettiva e Qualità di Vita.

Dal 2011 é socio della cooperativa sociale I Percorsi, per la quale ha assunto negli anni diversi ruoli: operatore nei servizi diurni e domiciliari, coordinatore del Centro Diurno per l’Autismo, psicologo a sostegno delle famiglie di persone con disabilità, case manager in situazioni di grave fragilità; attualmente coordina un Centro Socio Educativo per persone con disabilità intellettiva e comorbidità psichiatriche.

 

Da alcuni anni é inserito nel programma di formazione continua dell’Istituto di Psicosomatica Integrata acquisendo, tra le altre, metodologie di: trattamento dello stress, kinesiologia specializzata, naturopatia integrata, sviluppo di competenza somatica.

Alessia Baretta

Insegnante di Yoga 

PhD in Bioingegneria

Insegna Yoga con formazione basata sullo stile Iyengar e integrazione di diversi stili e insegnamenti sperimentati negli anni.

Ideatrice, all’interno della cornice teorico-clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, dell’approccio incentrato sulla Qualità della Vita di Somatic Competence® Yoga. 


E’ insegnante di Yoga certificata CSEN e insegna Hatha Yoga con integrazione di diversi stili e insegnamenti sperimentati In più di 10 anni di pratica. Dal 2016 insegna Yoga presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, che frequenta dal 2012, formandosi in diverse discipline fra cui Reiki e Kinesiologia Integrata.

Autrice di articoli sullo Yoga sul blog Vertige e creatrice, insieme a Silvia Speziali, del progetto Share the Yoga.

A Ottobre 2014 ha ultimato il percorso di Dottorato di Ricerca in Bioingegneria al Politecnico di Milano, e attualmente si occupa di progetti di ricerca in ambito biomedicale e farmaceutico.

1 / 1

Please reload