top of page

EQUIPE CLINICA

equipe istituto somatologia senago

Ci prendiamo cura di te a 360 gradi, nel corpo e nella mente.

Siamo un'equipe altamente qualificata formata da psicologi a Senago, paese situato a nord-ovest di Milano, con un aggiornamento costante in molteplici discipline al servizio della tua salute e del tuo benessere, anche nelle relazioni.

La nostra equipe, che si integra con quella della sede di Milano e delle altre sedi dell'Istituto di Psicosomatica Integrata, ha competenze multidisciplinari: psicologia clinica, psicosomatica, naturopatia, osteopatia, alimentazione, genitorialità, salute e benessere, gestione dello stress, tecniche di rilassamento, mindfulness, tecniche del corpo, tecniche energetiche, tutoring scolastico, apprendimento e metodo di studio.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi al 328 3677142 o scrivendo a senago@psicosomaticaintegrata.it; in alternativa, puoi anche scrivere nel riquadro in fondo alla pagina e sarai ricontattato al più presto.

Dott. Emanuele Alessandro Castello

psicologo senago.JPG

Psicologo Psicosomatologo a Senago 

Specializzando in Psicoterapia

Direttore sede di Senago dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

Ordine Psicologi Lombardia – iscritto al n. 14077

Vedi il curriculum vitae completo 

 

Prenota una visita su MioDottore

Laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel 2009 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Da sempre interessato al rapporto mente-corpo, che ha approfondito attraverso la formazione in Psicosomatica: si è formato al modello di Psicologia Psicosomatica®, completando l’iter della Scuola di Counseling in Psicosomatica  presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, dove ha conseguito il diploma di “Counselor in Psicosomatica Clinica”.

Dal 2009 collabora con la sede milanese dell’Istituto di Psicosomatica Integrata dove opera in qualità di Psicologo Psicosomatologo occupandosi in particolare dell’Area Infanzia, di cui è co-fondatore.

Dal 2013 è Formatore presso alcune scuole di Milano e provincia: conduce seminari e indirizzati a genitori e educatori di asili e scuole d’infanzia e progetti formativi rivolti a insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie.

Dal 2015 è inoltre Docente presso l’Università del Tempo Libero di Senago, dove tiene corsi sulla psicosomatica e sulla gestione dello stress rivolti a tutta la cittadinanza.

I suoi percorsi di studio gli forniscono competenze, fra le altre, in Gestione dello Stress, Kinesiologia Integrata, Tecniche d'apprendimento, Tecniche di rilassamento, Intelligenza Emotiva, Tecniche Energetiche e Mindfulness.

Dal 2017 è Direttore della sede di Senago (MI) dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Partecipa alla scrittura di articoli scientifici, pubblicati sulla rivista on-line Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136). È inoltre membro del progetto di ricerca IPSI-unimib.

Per mantenere un aggiornamento costante e garantire ai pazienti un modello di cura all'avanguardia e integrato, dal 2019 frequenta la Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo – Nuova clinica Nuovi setting.

 Guarda i video sulla psicosomatica di Emanuele Castello

 

Ultimi ARTICOLI di Emanuele Castello:

Dott.ssa Aurora Costadoni

naturopata senago.png

Naturopata Heilpraktikerin

Psicologa Psicosomatologa 

Ordine Psicologi Lombardia - iscritta al n. 11552

Responsabile Area Naturopatica ed Ecologia Personale

Specializzata in tecniche manuali dolci e terapista Reiki di 2° livello

Socia dell’Associazione italiana di Psicologia Psicosomatica

Iscritta alla Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo Nuova Clinica Nuovi Setting

 

Laureata in Psicologa a indirizzo Clinica e di Comunità presso l’Università di Milano Bicocca, con tesi sulla Qualità di vita e disagio psichico nei pazienti guariti da neoplasie in età evolutiva.

Ha conseguito, in seguito, il diploma di Counselor in Psicosomatica Clinica presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano.​

Laureata in Naturopatia presso l’Istituto Rudy Lanza, esercita la professione con l’utilizzo del Vega-Test naturopatico.

Si è ulteriormente specializzata attraverso il Master di Alta Formazione in Tecniche del corpo in Psicosomatica presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, che le ha fornito competenze, fra le altre  in Kinesiologia Integrata, Neurostructural Integration Technique, Nutrizione Integrata, Intelligenza Emotiva, One Brain System.

Si occupa di Alimentazione, Medicine Complementari e Tecniche manuali ed è referente di Reflessologia Plantare e Iridologia presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Si è inoltre formata alle pratiche del corpo di tipo energetico,  specializzandosi in Reiki 2°livello.

Studiosa dei modelli transculturali della cura all’interno della relazione mente-corpo, in particolare nell’approfondimento delle danze rituali e simboliche in un’ottica etnopsicosomatica.

Collaboratrice, in qualità di Naturopata e Psicosomatologa, presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano, e presso le sedi di Senago, Gallarate e Monza, dove è anche formatrice e docente in ambito naturopatico e alimentare.

Partecipa alla scrittura di articoli scientifici sulla rivista on-line Psicologia Psicosomatica (www.psicologiapsicosomatica.com) e Panacea della Società Italiana di Scienze bio-naturali di cui è membro del comitato esecutivo (www.sisbio.it)

Dal 2019 frequenta la Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo – Nuova clinica Nuovi setting, il cui orientamento si basa sulla Group Analysis di S.H. Foulkes insieme ai fondamenti più aggiornati della disciplina psicoanalitica e che integra le conoscenze nel campo della psicosomatica, delle neuroscienze affettive, della neurobiologia interpersonale e degli attuali modelli internazionali di lavoro col traumatismo e con le nuove dipendenze.

Ultimi ARTICOLI di Aurora Costadoni:

Dott. Daniele Attolini

foto daniele def_edited.png

Psicologo a Senago e Milano
Specializzando in Psicoterapia


Ordine Psicologi Lombardia – iscritto al n. 25636
Socio dell’Associazione italiana di Psicologia Psicosomatica
Iscritto alla Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo Nuova Clinica Nuovi Setting.


Laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel 2020 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca; ha svolto una tesi che studia i costrutti di “Mentalizzazione” e di “Regolazione Emotiva” in un campione di adolescenti e dei loro genitori, con votazione 110/110 e lode.


Consegue a Giugno 2022 il MASTER CORPO EMOZIONI, che introduce al modello della Psicologia Psicosomatica®, un approccio che mira a diagnosticare e trattare le forme di disagio che coinvolgono corpo e mente (es. dipendenze, sindromi post-traumatiche, quadri degenerativi).

 

Laureato alla triennale di Linguaggi dei Media ​(indirizzo teatrale) nel 2016 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, cambia percorso formativo e lavora come volontario d’ascolto presso “Telefono Amico Italia” fino al conseguimento della laurea magistrale in Psicologia. 

Dal 2021 lavora come tutor psicoeducativo presso la sede di Milano dell’Istituto di Psicosomatica Integrata occupandosi di interventi di home-visiting e aiuto allo studio di adolescenti e giovani adulti.

Sempre dallo stesso anno lavora come educatore scolastico e domiciliare per la Cooperativa Sociale Duepuntiacapo. 

 

Ha condotto nel 2022 il tirocinio per la scuola di psicoterapia presso la Cooperativa Sociale Fraternità&Amicizia, dove si è occupato di condurre gruppi d’attività con disabili cognitivi e psichiatrici. 

Da Gennaio 2023 fa il tirocinio di psicoterapia presso il Centro Psico Sociale (CPS) di Viale Puglie 33, Milano, all’interno del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale – ASST-Fatebenefratelli Sacco.​​​

Dott. Filippo Castellano

Filippo-Castellano-253x300.jpg

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Dottore di Ricerca in Neuroscienze.

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano iscritto al n.40360.

Elenco degli Psicoterapeuti di Milano iscritto al n.1354.

Medico Specialista in Psichiatria e Psicoterapeuta, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, specializzandosi successivamente in Psichiatria presso il medesimo Ateneo.

Ha inoltre conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Ha lavorato in ambito clinico e di ricerca, iniziando il proprio percorso formativo presso l’Université Paul Sabatier a Tolosa, in Francia, e proseguendo l’attività lavorativa presso Ospedali Universitari quali l’Ospedale Luigi Sacco, il Policlinico di Milano e l’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza.

 

Svolge l’attività di Psichiatra presso due Comunità Terapeutiche a Milano ed è consulente dell’ATS di Monza e Brianza.

E’ autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, di capitoli di Manuali di Psichiatria ed ha partecipato a numerosi Congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore e discente.

I suoi percorsi formativi e lavorativi gli forniscono competenze, tra le altre, nella Terapia Integrata dei Disturbi Psichici e nel trattamento dei Disturbi dell’Umore e d’Ansia.

Collabora con l’Istituto di Psicosomatica Integrata e lavora, in qualità di Psichiatra e Psicoterapeuta presso le sedi di Milano e di Gallarate.

Collaboratori Esterni

Dott. Nicola Scarfati

foto nicola def.JPG

Dottore in Fisioterapia - Osteopata

Iscritto al n. 1836 all’albo della professione sanitaria di Fisioterapista presso FNOFI. Laureato nel 2008 in Fisioterapia presso l’Università Milano Bicocca
Diplomato nel 2021 in Osteopatia presso Soma Milano.
Fisioterapista
e coordinatore dell’area riabilitativa presso Ambrosiana Medical Center fino al 2022.
Svolge la libera professione presso lo studio multidisciplinare Mimabo Milano e l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Senago.

Esperto nella gestione di problematiche muscoloscheletriche in particolare tendinopatie, infortuni muscolari, problematiche radicolari e radicolopatie ed esiti di interventi chirurgici.

Lavora con sportivi di élite ed amatoriali per recupero da infortuni ed ottimizzazione prestazioni sportive.

Dott.ssa Chiara Sinigaglia

Osteopata e Massoterapista

Ha conseguito il diploma in Biotecnologie Sanitarie, successivamente ha ottenuto 

il Diploma in osteopatia (D.O) della durata di 5 anni presso l’università ICOM College di Cinisello Balsamo. Laureata magistrale MSc.Ost with Honours presso Kingston University di Londra.


Abilitata all’arte ausiliaria delle professioni sanitarie di massoterapia (MCB) presso KERN School di Milano della durata di due anni.


Ha svolto il Master in osteopatia odontoiatrica e grazie alla propensione per l'attività fisica e la continua necessità di fornire esercizi a supporto dei trattamenti osteopatici sui pazienti, si è specializzata s anche nell'ambito dell'insegnamento della disciplina del Pilates.

Attualmente si occupa di osteopatia clinica con trattamenti rivolti ad adulti, bambini, anziani e donne in gravidanza.
E' in costante formazione e nell’anno 2024 concluderà il Master di osteopatia pediatrica.

Inoltre è assistente universitaria presso ICOM educational, istituto nel quale si è formata.

bottom of page