TECNICHE DEL CORPO

L'INTERAZIONE CORPO-MENTE CHIAVE DEL BENESSERE

Quando si sta male nel corpo, siamo anche meno disponibili a livello emotivo. Per questa ragione, i nostri percorsi terapeutici mirano prima di tutto ad aiutare le persone a raggiungere un adeguato livello di Competenza Somatica (Somatic Competence), ovvero ad imparare sempre di più ad ascoltare il proprio corpo per coglierne i messaggi e anticipare possibili stati di malessere.

In particolare, con le persone che si rivolgono a noi con problematiche corporee (es. cefalee tensive, emicranie, gastriti, ulcere, tensioni muscolari, problematiche posturali), lavoriamo sostanzialmente su due binari paralleli e complementari:

  1. in primo luogo ridurre lo stato di malessere con tecniche corporee che possano alleviare il dolore e favorire il ritrovamento di una condizione di benessere;  

  2. in secondo luogo educare la persona a uno stile di vita adeguato e a trovare strategie quotidiane per ridurre lo stress e mantenere il più possibile uno stato di rilassamento generale.

Rispetto  al primo punto, le tecniche di lavoro sul corpo che utilizziamo nella nostra pratica clinica appartengono a molteplici discipline (es. terapia craniosacrale, kinesiologia integrata, reflessologia plantare, neurostructural integration tecnique, massaggio miofasciale, medicina cinese e varie tecniche energetiche), finalizzate a lavorare non solo sul sintomo ma ad agire sul sistema corpo-mente per ripristinarne l'equilbrio.

In merito alla seconda fase, può risultare molto utile l'utilizzo di tecniche di rilassamento e di gestione dello stress psicofisico, sessioni di meditazione e mindfullness, esercizi energetici (es. Yoga e Qi-Gong) o di integrazione interemisferica (es. Brain Gym), allo scopo di fornire strumenti da applicare nella propria quotidianità e soprattutto nei momenti di maggiore stress.

Chiaramente le due fasi di lavoro possono anche svolgersi indipendendentemente l'una dall'altra, a seconda delle esigenze della persona.

DI COSA CI OCCUPIAMO

KINESIOLOGIA INTEGRATA


Il test kinesiologico permette, tramite feedback del corpo, di effettuare una valutazione relativa allo stato generale dell'organismo, a livello strutturale, biochimico, emozionale ed energetico. In questo modo si può comprendere ciò di cui ha bisogno l'individuo in quel particolare momento, in modo da capire quali cambiamenti operare, per ritrovare l’equilibrio e il benessere.




TECNICHE ENERGETICHE


Sono tecniche non invasive dal punto di vista fisico che portano alla luce i blocchi energetici e mirano a scioglierli svolgendo sia una funzione di prevenzione che di riabilitazione. Traendo spunto da modelli terapeutici di tradizione milenaria (es. Medicina Tradizionale Cinese, Reiki, Qi-Gong, Pranoterapia ecc.), l'obiettivo di un lavoro energetico è quello di puntare ad un riallineamento nella connessione tra corpo-mente-spirito, così da facilitare i processi di guarigione.




NEUROSTRUCTURAL INTEGRATION TECNIQUE (NST)


Molto indicata a chi soffre di problemi che riguardano l’aspetto strutturale, siano essi acuti o cronici (problemi respiratori, asma, stanchezza acuta e cronica, mal di testa, stress e problematiche emotive ecc.), permette di ripristinare e mantenere i livelli di equilibrio psicofisico nella norma. L'utilizzo di questa tecnica, di origine australiana, permette di agire su dolori e condizioni fisiologiche disfunzionali.




TERAPIA CRANIOSACRALE


Si tratta di una tecnica molto efficace, consigliata a tutte le persone che riportano dolori cronici, stress, insonnia, mancanza di energie e cefalee. Attraverso una manipolazione non invasiva delle ossa craniche e della colonna vertebrale e, in particolare, andando ad agire sul ritmo del liquido cefalo-rachidiano (che scorre all'interno del cranio e del rachide), si stimolano i naturali meccanismi di auto-guarigione del sistema fisiologico del corpo, in modo da curare e risolvere le problematiche psico-fisiche, rinforzando il sistema immunitario.




MEDITAZIONE E MINDFULLNESS


Nella vita ad alto ritmo che conduciamo è difficile rimanere in contatto con sé stessi e con il proprio corpo, soprattutto nei momenti decisivi quando la pressione è alta. Il percorso individuale, di coppia o per piccoli gruppi allena la mente alla presenza nel qui ed ora, potenziando le capacità di concentrazione e di autoascolto.




RILASSAMENTO E GESTIONE DELLO STRESS


Tutti i cambiamenti nella vita attivano sequenze di reazioni fisiologiche nel nostro corpo che possono portarci a vivere “sotto stress”.
Conoscere come ognuno di noi reagisce agli eventi è il primo passo per scoprire le nostre risorse corporee e mentali per la gestione dello stress e godere di una vita ricca di stimoli ed impegni senza esserne sopraffatti.




INTEGRAZIONE INTEREMISFERICA


Attraverso movimenti corporei di coordinazione occhio-mano, esercizi psico-motori e trattamenti manuali, è possibile stimolare le vie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico per migliorare le capacità cognitive e di aprendimento. In particolare può risultare molto importante per: migliorare le capacità di apprendimento, migliorare la coordinazione e facilitare il recupero e potenziamento cognitivo nella terza età e nella disabilità.




REFLESSOLOGIA PLANTARE


Adatta a tutte le età, agisce su vari disturbi (cefalee, cattiva digestione, ritenzione idrica, sintomi mestruali e della menopausa); stimola il sistema nervoso, circolatorio e linfatico, procurando un senso di benessere generale.

I piedi e le mani sono un importante punto di contatto con il nostro corpo. Tramite la stimolazione di determinati punti si possono avere effetti benefici andando ad agire sugli organi che presentano malfunzionamenti.




SOMATIC COMPETENCE YOGA


Coniugando la tecnica Yoga con l’approccio della Somatic Competence®, si cerca un ripristino naturale dell’equilibrio corpo-mente, accogliendo i segnali impliciti registrati nel corpo traducendoli in consapevolezza.




MASSAGGIO MIOFASCIALE


Si agisce sul sistema miofasciale, il quale ricopre ciascun muscolo e organo, con una pressione forte ed energetica che riattivi il muscolo. L’origine del dolore, su cui si intende lavorare, può essere dovuta a incidenti, traumi, cicatrici, condizioni di stress ripetuto. Oltre ad avere effetti antidolorifici, questo tipo di massaggio è linfodrenante e stimolante per il sistema cardio-circolatorio.




MASSAGGIO RILASSANTE (CRADLING)


Il movimento oscillatorio e cullatorio, prodotto da questa tecnica innovativa, ha importanti effetti distensivi sia a livello muscolare che emotivo. Particolarmente indicata per gli stati di iperattività, di rigidità respiratoria e per le problematiche del sonno.





PERCHE’ SCEGLIERCI?

 

  • Offriamo un intervento specifico per ogni persona, facilitando la comprensione del problema.

  • Ti aiutiamo a migliorare il benessere emotivo e corporeo, le relazioni sociali, la performance lavorativa e quella scolastica.

  • Manteniamo un aggiornamento costante su diverse discipline.

  • Teniamo conferenze, corsi e laboratori per insegnare strumenti, che aiutino ad affrontare le situazioni critiche con maggior sicurezza.

Per informazioni o appuntamenti, visita la sezione CONTATTI o compila il FORM qui sotto.

CONTATTI

Via Piave 4  - 20030 - Senago (MI)

328 367 7142

P. Iva 06927510963

RICHIESTA INFORMAZIONI

© 2018 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Web design by Sarah Camerino