NATUROPATIA E ALIMENTAZIONE

UN MODO NATURALE PER STARE MEGLIO

"La naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell'essere umano stesso"
(OMS, 2010)

La naturopatia è una disciplina psicosomatica, che interviene su problematiche psico-fisiche considerando la totalità psicobiologica di ciascun individuo.

Il naturopata raccoglie dettagliatamente la storia della persona e dei suoi disturbi al fine di considerare tutte le variabili possibili (organiche, emotive, alimentari, energetiche ecc.) che influiscono sulla problematica del soggetto; in base  a questo non agisce direttamente sul sintomo, quanto su ciò che causa lo squilibrio nel rapporto individuo-ambiente.

L’obiettivo è individuare una priorità di intervento tra le tante possibili, assolutamente soggettiva e personalizzata, poiché lo squilibrio che causa il sintomo può essere affrontato da più punti di vista e con tecniche di intervento diverse.

A partire da questa visione sistemica il naturopata cerca di recuperare l’energia psico-fisica insita in ciascuno di noi necessaria a mantenere o ripristinare lo stato di salute.

Per questo motivo la naturopatia considera fondamentale lavorare sull’ecologia personale (alimentazione, carico tossinico, livello di stress, livello energetico, qualità del sonno) per migliorare a sua volta l’ecologia della mente

Uno strumento particolarmente utile per mantenere uno stato di salute ottimale è rappresentato da una corretta alimentazione la quale, da sola, incide almeno al 50% sul nostro stato di benessere complessivo.

Individuare le sostanze specifiche non tollerate dal nostro organismo perché infiammatorie o non metabolizzabili dal nostro organismo è fondamentale al fine di impostare un regime alimentare adatto alle caratteristiche psico-fisiche di ciascuno, che elimini disturbi quali gonfiore, stipsi ostinata, colon irritabile, dolori e peso in eccesso.

DI COSA CI OCCUPIAMO

INTOLLERANZE ALIMENTARI E PIANI ALIMENTARI PERSONALIZZATI


Individuare le sostanze a cui ciascuno di noi è intollerante consente di migliorare l’attività digestiva eliminando gonfiore e senso di pesantezza, ripristinare l’equilibrio intestinale, recuperare energia e perdere peso. A seguito del test, viene impostato un nuovo piano alimentare personalizzato in base alle caratteristiche costituzionali, alla storia clinica (eventuali malattia, traumi, terapie farmacologiche in atto..) e all’obiettivo che si desidera raggiungere (perdere peso, aumentare la massa muscolare, seguire un’alimentazione più equilibrata).




PREVENZIONE MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO


l trattamento naturopatico delle malattie influenzali mira all’individuazione del terreno costituzionale specifico e alla conseguente indicazione personalizzata dei rimedi o dei trattamenti più adatti alle caratteristiche e alle esigenze di ciascuna persona. Se assunti con sufficiente anticipo rispetto alla stagione invernale, i rimedi sono in grado di aiutare l’organismo a prevenire la sintomatologia influenzale e non solo a trattare i sintomi ormai conclamati. Inoltre si può intervenire sull’alimentazione, contribuendo a rafforzare così le difese immunitarie.




CHECK-UP E CONSULENZA NATUROPATICA


Si individuano le eventuali carenze presenti (di vitamine, minerali e oligoelementi), gli accumuli tossinici e gli affaticamenti organici al fine di individuare quali rimedi naturopatici aiutino a ritrovare la propria energia vitale, una corretta digestione e regolarità intestinale e ridurre lo stress ripristinando l’equilibrio tra mente e corpo, condizione necessaria per mantenersi in buona salute.




IRIDOLOGIA


La valutazione iridologica permette di scoprire lo stato di salute degli organi, eventuali accumuli tossinici, il tipo di alimentazione più idonea alla nostra costituzione e di agire a livello preventivo, individuando i possibili punti di rottura dell’organismo, propri di ciascuno in modo da poter agire per tempo sul proprio stile di vita, sulla propria alimentazione e sul riequilibrio dell’organismo.




SUPPORTO PER STATI EMOTIVI


Intervenendo su eventuali carenze nutrizionali (vitamine e minerali) che possono incidere sull’umore o con piante naturali è possibile lavorare in modo naturale su stati di ansia o di sconforto, sia come coadiuvante di una eventuale terapia psicologica, sia come eventuale accompagnamento e supporto durante una cura farmacologica. E’ inoltre possibile lavorare coi Fiori di Bach in un’ottica psicosomatica.




PREVENZIONE E TRATTAMENTO ALLERGIE


Le principali cause delle allergie sono gli agenti inquinanti atmosferici e alimentari, i metalli pesanti, i farmaci, alcuni alimenti le polveri e i pollini. Il trattamento naturopatico delle allergie mira all’individuazione di quali sostanze possono essere cause della sintomatologia allergica e quali rimedi possono portare giovamento riequilibrando la risposta immunitaria dell’organismo, il più delle volte accompagnati anche dall’individuazione di un nuovo piano alimentare.





PERCHE’ SCEGLIERCI?

 

  • Offriamo un intervento specifico per ogni persona, facilitando la comprensione del problema.

  • Ti aiutiamo a migliorare il benessere emotivo e corporeo, le relazioni sociali, la performance lavorativa e quella scolastica.

  • Manteniamo un aggiornamento costante su diverse discipline.

  • Teniamo conferenze, corsi e laboratori per insegnare strumenti, che aiutino ad affrontare le situazioni critiche con maggior sicurezza.

Per informazioni o appuntamenti, visita la sezione CONTATTI o compila il FORM qui sotto.

CONTATTI

Via Piave 4  - 20030 - Senago (MI)

328 367 7142

P. Iva 06927510963

RICHIESTA INFORMAZIONI

© 2018 by Istituto di Psicosomatica Integrata 

Web design by Sarah Camerino