Il massaggio infantile è un’esperienza di profondo contatto affettivo. Il tatto è il primo canale sensoriale con cui il bambino conosce il mondo e impara i propri confini. Il tocco, la carezza e il massaggio rappresentano un modo per interagire ed entrare in relazione con il bambino.
Il massaggio infantile favorisce il legame di attaccamento e permette la comunicazione tra genitori e bambino, lì dove la parola non può ancora intervenire. Il genitore, tramite il contatto corporeo, impara ad osservare e a prestare attenzione ai segnali del neonato e a sintonizzarsi ai suoi bisogni.
Oltre a rafforzare la relazione tra genitori e bambino, il massaggio infantile porta a numerosi benefici per il bambino: - Crea un senso di benessere, sicurezza e amore - Facilita la conoscenza della parti del corpo, sviluppando così l’immagine di sé - Permette di scaricare tensioni a fronte di situazioni nuove o stressanti, dando sollievo - Regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastro-intestinale - Aiuta a sviluppare e mantenere ritmi sonno-veglia adattivi
L’Istituto di Psicosomatica Integrata propone, presso la sede di Senago, corsi di massaggio infantile individuali, di coppia o in piccoli gruppi, per sostenere i genitori nel costruire un profondo legame con il loro neonato.
Il corso è strutturato in 5 incontri di un'ora e mezza circa ed è tenuto da un'insegnante di massaggio infantile certificata A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile).
Comments