top of page

Disturbi dell'umore e psicosomatica

Scopri di più...



m


❓Oggi parliamo di disturbi dell'umore di come ce ne occupiamo in psicosomatica.

 

📚 Sarebbe bene iniziare con una premessa per niente scontata: i disturbi dell’umore non riguardano solo la dimensione psicologia della persona, bensì anche quella corporea, molto più di quanto si pensi.

 

🧠 Molti sintomi di questi disturbi riguardano infatti il corpo: parliamo di alterazioni nelle abitudini del sonno, cambiamenti nelle abitudini alimentari e mancanza o eccesso di energia. Per questo motivo, all’Istituto di Psicosomatica Integrata, il corpo, congiuntamente alla psiche, occupa un posto importante: prendersene cura è una priorità. Vediamo come!

 

🧘‍♀️ A differenza di altri approcci, il corpo ha un ruolo in psicoterapia: secondo il nostro modello, allenare la capacità di ascoltare le sensazioni del corpo (competenza somatica) è importante anche per sviluppare consapevolezza sui propri vissuti emotivi.

 

🧑‍⚕️ Inoltre, la nostra equipe è composta anche da psichiatri, osteopati e naturopati che possono, sulla base delle necessità del paziente, offerire un’integrazione all’intervento psicoterapeutico.

 

👀 Vuoi saperne di più? Continua a seguirci per non perdere i prossimi contenuti!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page