top of page

Il Giorno Più Triste dell'Anno

Aggiornamento: 17 gen

Lunedì 15 Gennaio



Blue Monday
Il Giorno Più Triste dell'Anno


🌘 Il terzo lunedì di gennaio è considerato il giorno più triste dell’anno (il famoso Blue Monday) per noi abitanti dell’emisfero boreale. Questo concetto è stato inizialmente reso pubblico nel 2005 in un comunicato stampa inglese, in cui si affermava di aver calcolato questa data con una semplice equazione.


❄ Ma perché ci si sente così proprio oggi? Perché, innanzitutto, sono appena finite le vacanze natalizie, con tutto ció che questo comporta: riposo, colori, film di Natale, addobbi luminosi, svaghi… E poi perché si ricomincia a lavorare; le prossime vacanze sono lontane; e sono pure giorni molto freddi e bui. Tutto questo potrebbe influenzare l’umore in qualche modo.


🙍🏻 La tristezza è un’emozione e, in quanto tale, puó essere adattiva e indicarci che qualcosa ci turba. Nessuno studio conferma l’esistenza, soprattutto patologica, del blue monday, ma provare questa emozione ha comunque un significato, su cui potremmo riflettere. Tu ti sei mai sentito così? Anche per te questo è il giorno più triste dell’anno?


Per altri stimoli di riflessione, consulta il sito www.psicologosenago.com

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page