🔎Uno degli effetti immediati di un trauma è il rivivere quest’ultimo sia mentalmente che fisicamente (flashback).
Con il passare del tempo si assiste spesso ad un vero e proprio esaurimento emotivo che genera nella persona distrazione e incapacità di pensare in modo lucido.
🤯A ciò si aggiunge frequentemente una vera e propria dissociazione ovvero un meccanismo di difesa della nostra mente con cui si annullano tutte le emozioni, fino ad arrivare ad una vera e propria desensibilizzazione emotiva che porta la persona ad apparire svuotata, fredda, preoccupata e distante.
🤔Inoltre, molto spesso le vittime riflettono sul significato della vita, pensano continuamente all’accaduto per capire e trovare un senso; cercano di reagire al trauma ma i pensieri intrusivi portano il soggetto a sentirsi molto vulnerabile e timoroso dell’eventualità che il trauma si ripeta.
🧠Fin tanto che il trauma non viene metabolizzato, tenderà a rivivere dentro di noi: ogni qual volta che si ripresenta uno stimolo esterno, sia esso sonoro, visivo o olfattivo, associato al vissuto traumatico, scatenerà in noi il ricordo vivido del trauma e con esso tutte le emozioni negative associate.
🆘Se l’evento traumatico non viene correttamente elaborato grazie ad un supporto di tipo psicologico, alcune persone possono rimanere traumatizzate a lungo.
Comments