top of page

Il trauma: trattamento

Aggiornamento: 18 nov 2023

Pt. 4


👉E’ importante riconoscere i segnali precocemente per migliorare lo stato psicologico, fisico e sociale; di conseguenza è utile iniziare il trattamento psicologico/psicoterapeutico quando l’evento è cessato, integrandolo, se necessario, con un'adeguata farmacoterapia.

🧠Gli interventi più congrui sono quelli che mirano ad una riorganizzazione della memoria e a un'integrazione tra emisferi cerebrali, in modo da facilitare l'elaborazione progressiva del trauma e, dove possibile, il superamento.


🎯Tra gli obiettivi è fondamentale favorire la costruzione di una narrativa coerente del trauma e una ristrutturazione cognitiva del significato dell’esperienza, oltre che lavorare sugli schemi corporei, al fine di migliorare l’integrazione mentale.

🔗L’aspetto che sta alla base di ogni processo è considerare la sofferenza della persona in modo globale e integrato, quindi prendendo in considerazione vari livelli e integrandoli tra di loro: ad es. corpo, pensieri ed emozioni.


‼️ In conclusione lavorare sul trauma significa insegnare al soggetto a riconoscere i segnali fisici e mentali e ad accettarli come risposte normali e adattive del nostro organismo, messe in atto di fronte a qualcosa di inaspettato.

Trauma

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page