top of page

Memorie emozionali e corporee


Memorie emozionali e corporee

👩🏽 Rupi Kaur è una poetessa, scrittrice e illustratrice canadese di origine indiana e ha studiato retorica e scrittura all'University of Waterloo.


📝 Diventata un simbolo per le donne della sua generazione, racconta con parole dure e al contempo tenere l’amore, la perdita, la violenza, il trauma, e la guarigione visti e vissuti, in testi di poesia e di rinascita raccolti in “Milk and honey” (2014).


❤️‍🩹 Ciascuno di noi vive e tenta di guarire un dolore diverso: l’esperienza personale vissuta rimane scolpita sulla e nella pelle e si associa a particolari emozioni, dando origine a quelle che definiamo memorie emozionali e corporee, automatiche e aderenti alla propria identità.


⛓️ Queste due potenti forme di memoria creano uno schema nel quale siamo identificati e che spesso impedisce di vedere altre possibilità.


🧘‍♀️ Ecco perché è così importante e di aiuto, oltre alla condivisione verbale ed emozionale, lavorare anche sul corpo: se esso si apre ad un nuovo sentire, ritrovando piacere, amore, sostegno, forza e rilassamento, pian piano la mente lo segue, arrivando a sostituire le vecchie memorie con nuove possibilità che prima erano sepolte negli strati profondi delle memorie fisiche automatiche.


Per ulteriori info: www.psicologosenago.com

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page