top of page

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Aggiornamento: 15 nov 2023

🔎 Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è caratterizzato da ossessioni e compulsioni.


🤯 Le ossessioni sono pensieri intrusivi e indesiderati, ma soprattutto incontrollabili che attivano stati d’ansia e/o sensi di colpa. Possono presentarsi sotto forma di immagini, impulsi o pensieri fissi accompagnati da rimuginio.


😣 La persona che le sperimenta è poi “costretta” ad attuare le compulsioni, ovvero dei comportamenti ripetitivi (es: controllare, lavarsi, ordinare) o azioni mentali (es: pregare, ripetere formule, contare) finalizzati a contenere il disagio emotivo provocato dai pensieri e dagli impulsi.


🧩 In alcuni casi si può verificare inoltre la paura che il pensiero si trasformi in realtà (fusione pensiero-realtà). Proprio per questo motivo spesso si può sperimentare un forte senso di colpa e/o paura per ciò che si è pensato, in quanto potrebbe diventare vero.


💡 Il sintomo ossessivo può presentarsi in diverse strutture di personalità, e rappresenta una risposta adattiva per contenere l’angoscia e segnalare un disagio.

👥 Da un punto di vista terapeutico le strade possono essere molteplici. Secondo il nostro modello è importante riconoscere l’origine e la causa del disturbo in quanto i sintomi ossessivi sono spesso secondari ad altre problematiche.

Per questo motivo è importante agire sulla causa-origine anzichè limitarsi a rimuovere la risposta adattiva.






Disturbo ossessivo compulsivo


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page