top of page

Il Potere delle Parole

Aggiornamento: 8 dic 2023


Il Potere delle Parole


"Originariamente le parole erano magie e, ancora oggi, la parola ha conservato molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice l'altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l'insegnante trasmette il suo sapere agli allievi, con le parole l'oratore trascina con sé l'uditorio e ne determina i giudizi e le decisioni. Le parole suscitano affetti [...]. Non sottovaluteremo quindi l'uso delle parole nella psicoterapia [...].

Introduzione alla Psicoanalisi, S. Freud, 1932.


Freud per primo mise l'attenzione sul potere delle parole, che sono in grado di smuovere pensieri, azioni, emozioni e desideri. Smuovono gli animi nella vita comune e inducono cambiamenti nella relazione psicoterapeutica, la cosiddetta Talking Cure.

La psicoanalisi è una disciplina in continua evoluzione e oggi, oltre che con le parole, lavora attraverso tutti gli aspetti che riguardano la sintonizzazione relazionale tra terapeuta e paziente. Dalle varie ricerche in ambito neuropsicoanalitico, sembra che sia proprio la sintonizzazione relazionale una chiave importante per favorire cambiamenti significativi in psicoterapia.


Scopri di più sul nostro modello clinico su:

www.psicologosenago.com e www. psicosomaticaintegrata.it

o scrivi a:

senago@psicosomaticaintegrata.it




19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page