"Originariamente le parole erano magie e, ancora oggi, la parola ha conservato molto del suo antico potere magico. Con le parole un uomo può rendere felice l'altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l'insegnante trasmette il suo sapere agli allievi, con le parole l'oratore trascina con sé l'uditorio e ne determina i giudizi e le decisioni. Le parole suscitano affetti [...]. Non sottovaluteremo quindi l'uso delle parole nella psicoterapia [...].
Introduzione alla Psicoanalisi, S. Freud, 1932.
Freud per primo mise l'attenzione sul potere delle parole, che sono in grado di smuovere pensieri, azioni, emozioni e desideri. Smuovono gli animi nella vita comune e inducono cambiamenti nella relazione psicoterapeutica, la cosiddetta Talking Cure.
La psicoanalisi è una disciplina in continua evoluzione e oggi, oltre che con le parole, lavora attraverso tutti gli aspetti che riguardano la sintonizzazione relazionale tra terapeuta e paziente. Dalle varie ricerche in ambito neuropsicoanalitico, sembra che sia proprio la sintonizzazione relazionale una chiave importante per favorire cambiamenti significativi in psicoterapia.
Scopri di più sul nostro modello clinico su:
www.psicologosenago.com e www. psicosomaticaintegrata.it
o scrivi a:
senago@psicosomaticaintegrata.it
Comentários