top of page

GENERAZIONI A CONFRONTO: quali strumenti di dialogo? | Senago, 11 Maggio 2018


Estratti e riflessioni a partire dal testo “Adolescenti digitalmente modificati” di Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo


L’esperienza clinica con genitori e ragazzi ci rende testimoni di un cambiamento epocale che rende sempre più difficile un incontro autentico e fecondo tra generazioni.

Spesso i genitori riferiscono di avere notevoli difficoltà a relazionarsi con i propri figli, che si mostrano totalmente assorbiti dal mondo digitale e dalle nuove tecnologie.

Anche gli insegnanti mostrano preoccupazione per questi atteggiamenti degli alunni e lamentano una sempre maggiore complessità nel gestire il gruppo classe.

I ragazzi, dal canto loro, ci riportano in seduta vissuti d’incomprensione e di solitudine rispetto al mondo adulto, che appare troppo distante da loro.


A partire da questi temi, Emanuele Castello e Riccardo Scognamiglio dialogheranno sulla possibilità di trovare oggi un punto d’incontro tra generazioni all’apparenza così diverse e su quali strumenti è importante avere a disposizione affinché ciò sia possibile.


RELATORI


Riccardo Marco Scognamiglio

Psicoterapeuta, Psicoanalista e Psicosomatologo | Direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano


Emanuele Castello

Psicologo e Psicosomatologo | Responsabile della sede di Senago


______________ 


LUOGO EVENTO


Senago | Villa Sioli

Via San Bernardo n. 7 | Senago (MI)


______________


INFO

Tel. 328 3677142 – senago@somatologia.it



L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti





189 visualizzazioni0 commenti
bottom of page