top of page

Il trauma: quali tipologie?

Aggiornamento: 8 dic 2023

🗣️Continuiamo a parlare del trauma, analizzando le varie tipologie.

👉Sono varie le esperienze che possono rappresentare un trauma psicologico per l'individuo. Il tipo di trauma che la persona sperimenta è solo uno dei tanti fattori che determinano l'impatto del trauma stesso e la probabilità che si sviluppi un disturbo.

🔎Riferendosi in particolare all'impatto delle diverse tipologie di traumi sullo sviluppo, la psichiatra americana Lenore Terr (1995) ha suddiviso il trauma in "Tipo I" e"Tipo II".

❗️I traumi di tipo I sono eventi singoli, estremamente minacciosi per la vita dell’individuo come ad esempio: guerre, stupro, rapimento, aggressioni, disastri naturali. Il ricordo di questi traumi può essere completo, frammentato o completamente rimosso.

‼️ I traumi di tipo II invece sono alcune esperienze quotidiane che non minacciano la vita dell’individuo, ma disturbano il soggetto. Alcuni esempi sono umiliazioni subite, interazioni brusche con delle persone significative durante l’infanzia oppure carenza di sintonizzazione e cure emotive o fisiche da parte di caregiver primari.


👤Un’altra differenza è quella tra i traumi individuali e i traumi collettivi. I primi

possono essere ad esempio rapine, furti, molestie o violenze sessuali, incidenti lavorativi

o automobilistici, lutti traumatici, interruzioni di gravidanza volontaria o involontaria,

diagnosi mediche sfavorevoli, abusi e trascuratezze, neglect.


👥I traumi collettivi, invece, possono essere, ad esempio, catastrofi naturali (maremoti o tsunami, terremoti, eruzioni vulcaniche, ecc.), catastrofi tecnologiche (incidenti sul lavoro, incidenti legati alla radioattività o altri fenomeni inquinanti, incidenti con i mezzi di trasporto, crollo di edifici, ponti, monumenti o altre strutture) e catastrofi sociali (terrorismo, guerre, pandemia, carestie, esodi e immigrazione di massa) (Onofri, 2005).



Trauma: quali tipologie?

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page