top of page

Agorafobia

Aggiornamento: 18 nov 2023

🔎L'agorafobia è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla paura e ansia marcate, innescata dalla reale o anticipata esposizione ad un’ampia gamma di situazioni.

😥Le persone che soffrono di agorafobia hanno pensieri relativi al fatto che potrebbe accadere loro qualcosa di terribile con l'impossibilità di fuggire/scappare o che nessuno possa aiutarli.

Di conseguenza evitano tali luoghi al fine di controllare l’ansia legata alla prefigurazione di una nuova crisi di panico.


🫀 Molto spesso i sintomi visibili e percepibili dal soggetto sono aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, eccessiva sudorazione, sensazione di vertigini e paura di perdere il controllo o di morire. Quindi chi soffre di agorafobia avverte sintomi fisici e psicologici tipici dell’attacco di panico.


👭🏻 Talvolta il problema è più difficile da individuare perché il soggetto non evita del tutto certe situazioni temute, ma diviene incapace di affrontarle senza l’assistenza di una persona di fiducia.

A tal proposito è possibile che, al posto dell’evitamento, il soggetto agorafobico utilizzi dei comportamenti protettivi (es: cercare la via di fuga più vicina, evitare luoghi troppo affollati, frequentare solo luoghi raggiungibili dai soccorritori) al fine di prepararsi ad affrontare una certa situazione temuta.


🧘E’ importante quindi affrontare la paura, cercando di capire cosa la provochi, dando importanza ai primi segnali di allarme che provengono sia dal corpo che dalla mente.


Agorafobia

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page