🔎L'agorafobia è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla paura e ansia marcate, innescata dalla reale o anticipata esposizione ad un’ampia gamma di situazioni.
😥Le persone che soffrono di agorafobia hanno pensieri relativi al fatto che potrebbe accadere loro qualcosa di terribile con l'impossibilità di fuggire/scappare o che nessuno possa aiutarli.
Di conseguenza evitano tali luoghi al fine di controllare l’ansia legata alla prefigurazione di una nuova crisi di panico.
🫀 Molto spesso i sintomi visibili e percepibili dal soggetto sono aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, eccessiva sudorazione, sensazione di vertigini e paura di perdere il controllo o di morire. Quindi chi soffre di agorafobia avverte sintomi fisici e psicologici tipici dell’attacco di panico.
👭🏻 Talvolta il problema è più difficile da individuare perché il soggetto non evita del tutto certe situazioni temute, ma diviene incapace di affrontarle senza l’assistenza di una persona di fiducia.
A tal proposito è possibile che, al posto dell’evitamento, il soggetto agorafobico utilizzi dei comportamenti protettivi (es: cercare la via di fuga più vicina, evitare luoghi troppo affollati, frequentare solo luoghi raggiungibili dai soccorritori) al fine di prepararsi ad affrontare una certa situazione temuta.
🧘E’ importante quindi affrontare la paura, cercando di capire cosa la provochi, dando importanza ai primi segnali di allarme che provengono sia dal corpo che dalla mente.
Comentarios