top of page

Disturbo d'Ansia Generalizzata

Aggiornamento: 15 nov 2023


😰 Il disturbo d'ansia generalizzata (DAG) è caratterizzato da ansia e/o paura eccessive per la maggior parte del giorno, per la maggior parte dei giorni.

😣 Il DAG fa percepire ogni evento e/o situazione come una possibile minaccia, per questo motivo la persona mette in atto comportamenti di sicurezza di tipo evitante e/o compensatorio.


🤯 Si possono presentare diversi sintomi: irrequietezza, affaticamento, difficoltà a concentrarsi, vuoti di memoria, irritabilità, tensione muscolare e alterazione dei ritmi sonno-veglia.

🧘 Essere sempre in uno stato ansioso di allerta è costoso anche dal punto di vista fisico: possono infatti presentarsi tremori, contratture, dolori muscolari, nausea, etc.


🤕 L’individuo ha quindi difficoltà a controllare la preoccupazione e manifesta un significativo disagio e compromissione del funzionamento sociale, lavorativo e/o relazionale.


💌 Il nostro modello di Psicosomatica Integrata promuove lo sviluppo della capacità di riconoscere gli stati emotivi a partire dall’ascolto delle prime sensazioni corporee percepite, ricercando i trigger che innescano lo stato d’ansia.

Tra i vari obiettivi del lavoro terapeutico si cerca di modificare la visione negativa che si ha dello stress e accettarla come una risposta adattiva volta ad aiutare il soggetto nella sua vita.



Ansia

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page