🔎Il Disturbo d'Ansia Sociale (DAS) è una condizione di disagio e paura marcata sperimentata in situazioni sociali nelle quali vi è la possibilità di essere giudicato dagli altri, di apparire ridicolo o incapace e/o essere umiliato.
➡Per questa ragione vengono messi in atto comportamenti di evitamento e/o sopportazione. Questo causa una forte agitazione anche prima di trovarsi nel contesto temuto, spesso anche nelle settimane che precedono un evento importante (ansia anticipatoria).
➡Quando un individuo, con ansia sociale, può evitare queste situazioni, si isola e perde contatti, amicizie, producendo conseguenze negative in ambito lavorativo e scolastico ma soprattutto peggiorando la qualità della sua vita: sono compromesse anche molte attività ricreative/hobby.
Questo provoca spesso episodi di rabbia e sentimenti di depressione, correlati a senso di impotenza e a isolamento.
✨Secondo il nostro approccio è fondamentale capire l’origine del disturbo, il motivo per il quale si è manifestato in quel preciso momento, per poi aiutare la persona a migliorare le proprie capacità di ascolto delle sensazioni somatiche e dei fattori emotivi.
댓글