Disturbo da Attacchi di Panico

Aggiornamento: 18 nov 2023

🔎 Il disturbo di panico e/o attacchi di panico si caratterizza per episodi ricorrenti e inaspettati, di un drastico e improvviso aumento dell’ansia, accompagnata da sintomi sia cognitivi che somatici. 🧠 I sintomi cognitivi, che riguardano il mentale, possono essere spaventosi in quanto si presenta una paura di morire, di impazzire o di perdere il controllo. In alcuni casi la persona sperimenta anche episodi di depersonalizzazione e/o derealizzazione: condizioni momentanee di dissociazione. 🧘‍♂️ Oltre ai sintomi sopraelencati si possono presentare anche sintomi somatici, che riguardano il corpo: tachicardia, senso di peso al petto e/o di soffocamento, tremori, formicolio, sudorazione eccessiva, etc.

🤯 A peggiorare il quadro sintomatologico c’è il rimuginio ansioso, uno stile di pensiero negativo ripetitivo focalizzato sui diversi sintomi percepiti e con la paura di un possibile prossimo attacco di panico.

🚫 Spesso il soggetto reagisce evitando le situazioni temute. Purtroppo molte volte sono inaspettati e non sono situazioni-specifici, per questo motivo la persona tenderà ad evitare sempre più situazioni.

💝 Il percorso di terapia che si percorre in questi casi, in genere, utilizza tecniche di rilassamento e di esposizione, ma non solo: nel nostro istituto insegniamo ad ascoltare il corpo e in particolare ad individuare i primi sintomi che si verificano per interromperlo il prima possibile.

Attacchi di panico

6 visualizzazioni0 commenti